venerdì 23 novembre 2012

Mille e una sulla PELLE! Parte prima: L'epidermide

Organo straordinario la cute, ci protegge fin dal primo momento in cui mettiamo piede in questo pazzo e strano mondo!

Ricoperta da una patina speciale, la cute, è l'organo più esteso del corpo, e come ogni cosa nel nostro organismo, ogni sua piccola parte ha il suo perchè.

Questa patina è chiamata film idro lipidico acido ed è formato da sudore (idro), sebo (lipidico) e da un pH di 5,5 (acido).
L'acidità della cute fa si che sia meno vulnerabile alle invasioni degli agenti patogeni (cioè tutti i batteri, virus, spore, alieni e asini che potrebbero invadere il nostro corpo e farci venire chissà quale sorta di malessere).

Ma la vera superstar nella cute è in assoluto l'EPIDERMIDE secondo me... -solo perchè è quella che ha vari sottostrati ed è la più antipatica da imparare, ma una volta che io l'epi ci siamo capite...è stato subito un grande amore!-

Pronti ad innamorarvi dell'epidermide? lei possiede un facino...in fondo in fondo...

Infatti in fondo in fondo nello strato germinativo basale, dove le cellule fanno una gran festa e sono tutte belle piene di citoplasma e un nucleo da far paura!
In questo strato sono presenti anche due tipologie di cellule, di cui sentiremo parlare molto: i cheratinociti e i melanociti.


I CHERATInociti sono le cellule che secernono (si utilizza questo termine in specifico per le cellule e le ghiandole del corpo e letteralmente vuol dire "buttare fuori")CHERATINA che è una proteina molto resistente e l'epidermide è formata sopratutto da essa. I MELANOciti invece, secernono la MELANINA ossia il vero e proprio pigmento della pelle e ha un ruolo fondamentale perchè è lui che protegge i sottostrati della cute dai raggi UV.
Assieme ai melanociti e ai cheratinociti, nell'epidermide si trovano anche le Cellule di Langherans che hanno la funzione immunitaria, cioè ci proteggono da tutte le cose brutte e cattive che ci sono nel mondo esterno; 


e le Cellule di Merkel che hanno la funzione sensoriale, cioè ci fanno sentire le carezze della mamma, la scottatura del ferro da stiro e il freddo dell'acqua della doccia che non si decide a scaldarsi.


LA VITA DURA DA GIOVANE CHERATINOCITA

Si, il cheratinocita comincia la sua vita nello strato basale, e li fa il boss: è circondato da cellule sue simili, è ricco di citoplasma e il suo nucleo è bello corposo e completo, ma il nostro cheratinocita deve fare un viaggio che lo porterà... allo scrub. Eh si, il cheratinocita è quella che noi tutti chiamiamo pelle morta, ma di questo ne parliamo tra poco.

La bella vita della nostra cellula comincia a cambiare quando il suo istinto naturale gli dice di cominciare a muoversi e a salire verso l'alto e la prima tappa è nello strato spinoso, dove ci sono molte cellule di Langherans e il cheratinocita comincia a perdere alcune delle sue componenti. Una cosa importante di questo strato è le spine che presenta, che sono dei modi per creare un collegamento fra le cellule dove scambiarsi dati e/o sostanze... tipo WiFi.
Il viaggio continua e il casello sta volta porta allo strato granuloso e la nostra cellula ha il nucleo che piano pianino sta diminuendo e la sua forma è sempre più appiattita e perde per strada gran parte del suo citoplasma. Siamo quasi alla fine del viaggio e il panno in microfibra è sempre più vicino; nello strato lucido il cheratinocita è lungo e molto appiattito e il citoplasma e gli organuli stanno sparendo e non ha più il nucleo :(
Lo strato lucido contiene al suo interno una sostanza lucina e oleosa chiamata eleidina.
Ci siamo... è giunta la fine del viaggio: il cheratinocita è arrivato nello strato corneo ed è diventato una lamella cornea, disidratato, appiattito, senza nucleo ma ricco di cheratina in filamenti, è quindi una cellula morta!
Questa immagine rappresenta lo sviluppo della nostra cellula nelle varie tappe.


Questo strato è fondamentale per il nostro organismo, poichè svolge un ruolo fondamentale nella protezione. Inoltre la cellule intrappolano l'eleidina che va inserirsi nel film idrolipidico acido!

Tutto questo processo, tutto questo viaggio, viene chiamato processo di cheratinizzazione, e dura dai 25 ai 28 giorni (ecco perchè lo scrub si fa una volta al mese ;) )

QUESTA ERA L'EPIDERMIDE E DIVENTERà LA VOSTRA MIGLIORE AMICA. FRA POCO PARLEREMO DEL DERMA E DELLE SCINTILLE CHE CONTIENE!

A presto. Paola.

Nessun commento:

Posta un commento