venerdì 23 novembre 2012

Mille e una sulla PELLE! Parte Seconda: Il Derma

Avete presente le creme piene di sostanze come il collagene? I tonici all'elastina? Oppure ancora i contorno occhi effetto lifting? 
Se queste creme contengano davvero queste sostanze o sia solo una tirata in giro, non lo affronteremo adesso... alcune creme contengono delle sostanze definite anti-age e fanno il loro dovere egregiamente.

Queste creme si cominciano ad utilizzare a 30 anni circa, quando ha inizio il lungo processo di invecchiamento della pelle.

Ma prima delle creme chi è responsabile della nostra pelle luminosa e corposa?

Il DERMA, il fantastico strato dove è presente la fonte della giovinezza.

Li c'è il collagene che rappresenta il 30% delle proteine totali dell'organismo
perchè voi valete ....... ahahahaha
 c'è l'elastina (fibre elastiche) che sono fondamentali per le nostre mamme gravide... sono loro che fanno si che la pelle possa essere tirata durante la gravindanza!

E ancora ci sono le fibre reticolari che insieme alle altre due formano il reticolo che rende la pelle elastica e sostenuta!

L'idratazione del derma è mantenuta da una una matrice, ossia una sostanza fondamentale, formata da acqua...ettolitri di acqua, acqua in quantità enoooooormi; glicoproteine; glucosio; vitamine...


La cosa fondamentale di questo strato è la comparsa della circolazione cutanea, che mantiene il nustrimento e la termoregolazione e determina il colore roseo della pelle (vale anche per i pallidini come me... anche noi abbiamo il microcircolo... sicuro).

La circolazione è quindi presente nel tessuto connettivo che altro non è che DERMA+IPODERMA, che andremo a vedere fra pochissimissiiimo.

Il derma è più concentrato eh? :)

Paola.

Nessun commento:

Posta un commento